Flavia Bucciero, danzatrice, coreografa, danzaterapeuta APID (Associazione Professionale Italiana Danza movimento terapeuti. E’ stata membro del Consiglio Direttivo Nazionale e della Commissione Ricerca di APID. Attualmente fa parte di Apid Toscana), direttrice artistica della Compagnia Con.Cor,D.A./Movimentoinactor Teatrodanza.
Si Laurea a Napoli con il massimo dei voti con una tesi su Antonin Artaud. E’ insegnante di Danza Contemporanea (Teatrodanza) e Danzaterapia. E’ vicepresidente condirettrice artistica e coreografa del Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A.
E’ terza classificata negli anni accademici 2014/2017, per l’’insegnamento di “Regia e Drammaturgia nella Danza”, dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove in seguito, insegna “Musica e Movimento” per il Progetto “Educando in Danza” .
Nel 2019/20 insegna Teatrodanza presso l’Accademia Teatrale Città di Pisa ( presidente Antonio Salines).e dal novembre 2020 presso Tr.A.In. (Training Arti Integrate per l’Attore Contemporaneo), corso di formazione professionale riconosciuto dalla Regione Toscana.
Per gli anni accademici 2021/2024, è seconda classificata per l’insegnamento di Danzaterapia dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Inizia, sul finire degli anni ’70, lo studio del teatro, del mimo e della danza a Napoli, sua città di origine, dove, contemporaneamente si laurea con una tesi su “Corpo sociale e Corpo glorioso in Antonin Artaud” . In seguito, inizia a lavorare in compagnie di teatro e mimo.
Trasferitasi a Parigi, segue corsi di mimo corporeo presso l’Ecole de Mime di Etienne Decroux; di danza espressionista con Christian Trouillas (danzatore del nucleo di origine del Tanztheater di Pina Bausch ed egli stesso coreografo), di danza Buto giapponese con Ko Murobushi.
Ha seguito numerosi seminari con danzatori e coreografi, fra i quali si ricordano: Dominique Dupuy, Didier Theron, la danzatrice e coreografa di danza Buto Carlotta Ikeda, con i coreografi israeliani Amos Hetz, Rami Be’er, con la coreografa brasiliana Lia Robatto, ecc… Ha svolto studi sulle danze etniche, spostandosi in vari paesi, soffermandosi su quelle dell’area mediterranea e orientale, con alcuni fra i più celebri maestri di queste discipline. Consegue l’idoneità come assistente alla regia durante le selezioni del Laboratorio Lirico di Alessandria. Ha realizzato collaborazioni presso la sede RAI di Napoli per l’ideazione e realizzazione di coreografie.
Nel 1987 fonda a Pisa la compagnia Movimentoinactor Teatrodanza, per cui ha creato numerose coreografie, sia dirette ad un pubblico adulto, sia pensate per un pubblico di bambini e giovani.
Hanno costruito e/o eseguito la parte musicale delle sue coreografie, musicisti di rilievo nazionale e internazionale fra cui Giovanni Canale, Marcello Colasurdo, Eugenio Colombo, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Antonio Ferdinando Di Stefano, Giovanni Maier, Pierre Marcault, Massimo Lauricella, Antonello Paliotti, Michele Rabbia, Daniel Rivera, Carlo Rizzo, Peppe Servillo. Le sue coreografie si sono, dunque, caratterizzate per la composizione musicale originale, per lo stretto rapporto di costruzione musica-danza, e per l’esecuzione dal vivo della musica.

Ha creato coreografie per i danzatori del New Music and Dance Ensemble della New York University (diretto da Douglas Dunn e Esther Lamneck) e per la Fondazione Festival Pucciniano.

Tra le sue ultime regie e coreografie, si ricordano in particolare: “Il Minotauro Infranto”, “La Caduta degli Angeli”, “Le Mandragore mandano odore”, “Nell’attesa”, “Il fiume scorre sempre, mai lo trattiene l’acqua”, “Rito di primavera”, “Cercando Kaidara”, “Non più…”, “Mozartanz-Le Sorelle”, “Satie-Le Serve”, “Pina…ma perché Napoli no!”, “La leggenda di Colapesce”, “Quella meraviglia di Alice”, “Il Principe e la Rosa”, “Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici”, “Io Chiara Tu Scura”, “Pinocchio Game”, “La Nona. Quel che resta di noi e della Terra”…

Cura la realizzazione di coreografie e performances, particolarmente ideate per Musei e luoghi d’Arte, come il Museo Piaggio di Pontedera, il Palazzo delle Arti di Napoli (Museo PAN), Galleria Civica di Bolzano, i Giardini della Reggia di Venaria.

E’ direttrice e responsabile di numerosi progetti formativi sulla danza per adulti, ragazzi e bambini, con particolare attenzione a promuovere l’integrazione con persone con disabilità e provenienti da contesti di disagio socio culturale, realizzati in varie città di Italia, alcuni dei quali (nelle regioni Campania, Sicilia e Toscana), supportati dal Fondo Sociale Europeo.
Dal 1999 collabora con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa per le attività di didattica, formazione del pubblico e rappresentazione. Dal 2000 al 2016 la compagnia da lei diretta è in residenza coreografica presso la stessa Fondazione.

Nel 2008 è una delle socie fondatrici del Consorzio Coreografi Danza d’Autore (sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del F.U.S. e dalla Regione Toscana ) di cui è condirettrice artistica e vicepresidente.

Dal 2011 è direttrice artistica del Festival “NavigArte, NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar”.

Nel 2016 firma le coreografie dello spettacolo “Danzando Spassiunatamente”, con Peppe Servillo e i Solis String Quartet, presentato al Festival Campania by Night a Villa Arbusto (Ischia), al Festival NavigArte 2016 e che è stato presentato a Napoli, il 22 Aprile 2017, in occasione del Festival MANN/Muse al Museo organizzato dal Museo Archeologico di Napoli.

Nel 2017 e nel 2018 svolge incontri con gli studenti per il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione dell’Università di Pisa e del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, ospite, nell’ambito degli insegnamenti delle Prof.sse Eva Marinai, Alessandra Lischi, Anita Piemonti, al fine di sensibilizzare gli allievi al linguaggio e alla visione dello spettacolo di danza. Svolge intensa attività di tutoraggio per gli allievi di diversi corsi di laurea del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Svolge attività di tutoraggio artistico per Compagnie e artisti, ospiti delle Residenze Artistiche ospitate da Con.Cor.D.A.

Nel giugno 2018 ha fatto parte della giuria internazionale del concorso coreografico “BIDF Internationl Dance Competition” del 14th Busan International Dance Festival.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla danza, l’educazione della danza nelle scuole e l’interazione tra i linguaggi artistici, sulla danzaterapiu. Si ricorda l’ultima in ordine di tempo : “Danza e Danzamovimentoterapia per un’educazione inclusiva” nell’ambito del volume
“Didattiche da scoprire. Linguaggi, Diversità, Inclusione” a cura di Maria Antonella
Galanti e Marisa Pavone, Mondadori Università, 2020