Francesca Selva italo-francese, si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma diretta da Giuliana Penzi e alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida di Ljuba Dobrievich. Si trasferisce nella sua seconda patria, la Francia, perfezionandosi a Parigi con Raymond Franchetti, Solange Golovine, Gilbert Mayer, Andrei Glegolsky, Rudy Bryans, a Cannes con Rosella Hightower, José Ferran, Patricia Neary e a Montecarlo con Marika Besobrasova. Giovanissima è finalista al Prix de Lausanne.
Nel 1977 viene scelta da Roland Petit e inizia a lavorare con la compagnia Ballet de Marseille partecipando a numerose produzioni, tra cui La Dame de Pique con Michail Baryshnikov, Notre Dame de Paris, Cyrano de Bergerac, Coppeliacon Denys Ganio.
A partire dal 1981 entra nella compagnia “Opera du Nord” di Lille come prima ballerina, quindi come etoile, viene scelta nella compagnia di danza diretta da Boris Tonin Nikisch, con cui inizia una fruttuosa collaborazione artistica. Per lei viene creato il balletto Sinfonia fantastica su musiche di Berlioz, con Stephane Fournial come partner. Dopo anni di tournée in Europa (Belgio, Francia, Germania, Olanda, Svizzera), Stati Uniti e Messico, torna in Italia e partecipa a numerosi spettacoli e a programmi televisivi quali “Maratona d’estate” e “Domenica in”.
Dal 1986 al 1990 continua la collaborazione artistica, sia come ballerina che come assistente coreografa, con Boris Tonin Nikisch nella Compagnia Balletto Europeo S. A. B. Partecipa a numerose tournée prodotte da International Ballet Centrum di M. Tietz in Germania, Olanda, Belgio e Svizzera, lavorando con Sylvie Guillem e Rudolph Nureyev. Con la stessa compagnia è ospite, negli anni ’90 e ’91 a Guadalajara (Messico) del Balet Clasico Cabanas diretto da Deborah Velasquez e del Ballet de Camera di Lucy Arce e della Scuola di Ballo di Ana Maria Jurado, come prima ballerina, insegnante e coreografa. Sempre in Messico realizza una tournée organizzata da Enrique Aguet.
Ha prodotto e distribuito il video “Image Affective” (Maratona d’estate-RAI) tratto dall’omonimo spettacolo di danza e musica dal vivo con la realizzazione di sue coreografie originali rappresentate all’Anfiteatro Romano di Roselle. Fonda nel 1995 la propria Compagnia. Debutta con successo al Summerfestival di Spalato, partecipando anche all’edizione dell’Anno successivo. Nel 1998 è finalista al Concorso Coreografico Festival di Viterbo. Viene nominata membro esperto dalla Regione Toscana per le commissioni di danza degli esami finali di corsi professionali accreditati dalla regione Toscana; È membro della giuria di concorsi nazionali coreografici. E’ stata consulente coreografa per lo spettacolo Sarah&Victor di Fernando Arrabal. Ha creato la coreografia SWEET ORANGE per il Giovane Balletto Hamlyn di Firenze nell’ambito del programma produttivo Orange Juice sostenuto dalla Regione Toscana. E’ docente per il progetto Start to Dance che ha avuto accesso ai contributi europei per la formazione ERASMUS PLUS 2017 Italia-Belgio-Paesi Bassi
Partecipa a programmi di cooperazione culturale per la divulgazione della danza contemporanea italiana in tutto il mondo (Germania, Ungheria, Albania, Armenia, Bulgaria, Turchia, Cipro, Stati Uniti, Cuba, Kenya, Cina, Taiwan, Giappone, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bosnia-Erzegovina, Scozia, Francia, Belgio, Israele) partecipando anche a programmi di formazione internazionali e ospite di prestigiosi Festival Internazionali.
Francesca Selva ha condotto stages, workshops e mastercalss a Roma, Milano, Firenze, L’Aquila, Cagliari, Rovereto (TN), Torino presso la Fondazione Egri Danza, Aprilia, Recanati, Ladispoli, Anzio, Grosseto, Bari, e all’Estero a Tirana (Accademia delle Arti Sceniche) Shanghai (Teatro Nazionale), Taipei (Ilan Dance Center), New York (Danspace Project) e match di improvvisazione in collaborazione con la Poiseidon Band e la Monochrome Dance Circus a Tokyo e presso il Kyoto Art Center in Giappone, in Isreale presso la residenza Adama Hangar, a Budapest presso Depo Space, Edimburgo presso il Dance Base, Bruxelles presso il Grandstudio.
È co-direttore artistico del Consorzio Coreografi Danza d’Autore.
Hanno scritto di lei:: Enrico Castiglione, Jean Leclercq, Claudia Vinciguerra, Charles Lerat, Angelo Martiniello, Giancarlo Granziero, G.A. Cibotto, Mino Doletti, Sirlene Rinaldi, Claude Fabre, Claudio Bottinelli, Raffaello Luciani, Massimo Biliorsi, Enzo Conte, Sonia Corsi, Francesca Vajro, Silvia Siena. Lorenzo Tozzi. Francesca Tozzi, Elena Filini, Donatella Bertozzi, Paola Pariset, Marco Andreetti, Sonia Anselmo, Corrado Andolina, Vaira Ivanova, Argentina Vignani, Junnifer Dunning, Argentina Vignani, Pier Giorgio Nosari, Henry Baumgartner, Susan Rieter, Tobi Tobias, Elena Ritondale, Henry Baumgartner, Jennifer Dunning )
(Il Giorno, Il Mattino, Il Tempo, La Notte, L’Unità, Il Giornale, Il Gazzettino, Danse, La Nazione, Critique Theatre, DanzaS? Paese Sera, Il Corriere di Siena, Il Tempo, Siena Oggi, La Voce del Campo, La Tribuna di Treviso, L’Arena di Verona, Il Tirreno, Gioia, Tascabile TV, Il Campo, Rassegna Musicale Italiana, Il Giornale di Vicenza, Il Messaggero, Wochenspiegel, Il Corriere della sera, Il Secolo d‘Italia, Tanci-Danze, Primafila, The New York Times, The Village Voice, New York Theatre Wire, Turkish Daily News, Gazeta Shkipitari, Gramma, Recensito.it, Lunione Sarda)
È stata inoltre ospite e segnalata in redazionali culturali quali Valzer e Sabato Notte (RAI3 ), RAI International, RAI1, TG1, RAI Tg3, Regione Toscana, Lazio e Veneto, RadioItalia, Network Cinquestelle, Tele Nord Est, Canale Civico, La Serenissima, TV9,TG5.com) ed è stata segnalata dalle agenzie stampa ANSA, ADKRONOS, ANSA ESTERO.