Compagnie e artisti ospitati in Residenza artistica dal
Consorzio Coreografi Danza d’Autore

Compagnia Fika/Marco Becherini (Italia/Francia) Teatri di Danza e delle Arti-Pisa dal 30 maggio al 13 settembre 2021

Compagnia Nanou/Stefania Tansini (Progetto Toscana Terra Accogliente) Teatri di Danza e delle Arti-Pisa dal 27/08/2921 al 28/08/2021 e dal 24/09(2021 al 06/10/2021

Duo Paolini-Sciarroni Sala Prove, seconda sede operativa – Siena dal 16 agosto al 31 agosto 2021 ha presentato il progetto TARTAR, un progetto artistico di teatro figura e teatro danza che esplorando il mondo di Leonora Carrington indagano le contraddizioni della società borgehse e partriarcale.

Il giorno 26 settembre per il Progetto TANDEM è stata presentata una prova aperta al pubblico presso la Terrazza della Corte Sanac a Pisa del lavoro in produzione della Compagnia Fika diretto dal coreografo Marco Becherini.

Il giorno 5 ottobre è stata presentata una prova aperta al pubblico del Progetto My Body My Space, al termine della Residenza realizzata in Pisa di Stefania Tansini e dagli artisti che con lei hanno collaborato presso Teatri di Danza e delle Arti di Pisa.

Per il giorno 11 settembre è stata realizzata una prova aperta al pubblico del progetto Tartar del duo Paolini-Sciarroni.

Simona Perrella (Residenza in remoto) 22 giugno-6 luglio 2020

L’Ulcera del Signor Wilson (Residenza in presenza e in remoto) 7-13 agosto (in presenza) 9-12 settembre (in presenza) 17-23 novembre ( in remoto )

In particolare con Vulnera Iugunt è stato realizzato un percorso visivo che ha visto la produzione di un cortometraggio esplorando spazi del territorio toscano dove fossere presenti strutture riferibili all’ archeologia industriale. ” In un’epoca post-apocalittica, ove la vegetazione ha subissato quasi completamente ogni impronta dell’esistenza umana, rendendo il mondo un labirintico tessuto di cemento e radici, i pochi esseri umani sopravvissuti hanno sviluppato la capacità di comunicare mediante forme di linguaggio non verbale”.

Sara Catellani (Residenza in presenza e in remoto) 3-6 luglio (in presenza) 9-12 settembre (in presenza) 24-30 novembre (in remoto)
Ha presentato il progetto ALTRARETE come una collezione di contributi digitali di diversa natura, creati e archiviati quotidianamente durante il periodo compreso fra il 23 febbraio e il 18 maggio 2020, nella città di Milano.
Altra Rete diviene quindi un vero e proprio Diario Cinetico Digitale di Quarantena, aggiornato quotidianamente, durante il periodo del primo lockdown causato dall’emergenza sanitaria in seguito alla scoperta del focolaio lombardo di Covid-19.

Le restituzioni per i progetti Vunera Iugunt e ALTRARETE hanno avuto forma presso gli spazi performativi della sala prove della seconda sede a Siena, come presentazione di primi studi di progetti in residenza dal 9 al 12 settembre eseguiti con il tutoraggio della coreografa Francesca Selva.

Luca Tomao e Daniele Del Bandecca (Residenza in remoto) Dal 7 al 21 novembre 2020

Il 18 luglio 2020 viene presentato su piattaforma Zoom e live streaming su facebook l’iter progettuale realizzato durante la Residenza per remoto “La Pelle dell’acqua” di Simona Perrella. Presenti Simona Perrella, autrice del progetto, Andrea Arionte videomaker, Riccardo Vaglini musicista e compositore, Flavia Bucciero tutor artistico.

Il 21 novembre 2020 nell’ambito del Festival NavigArte 2020 viene presentato su piattaforma Zoom e in diretta in streaming in prima assoluta il video realizzato in conclusione della Residenza per remoto di Simona Perrella dal titolo omonimo “La Pelle dell’acqua”.

Il 28/11/2020 per il Festival Camino Contro Corrente XII – IN_SICUREZZA 2 di Camino al Tagliamento (UD) viene presentato su piattaforma Zoom e in diretta streaming su You Tube il video “La Pelle dell’acqua”. Presenti Simona Perrella autrice, Flavia Bucciero tutor artistico.

Il 21 novembre, viene presentato su piattaforma Zoom l’iter di creazione del Progetto “Danzare Beethoven “ di Luca Tomao e Daniele Del Bandecca , tutor artistico la coreografa Flavia Bucciero.

Le restituzioni per i progetti Vunera Iugunt e ALTRARETE hanno avuto forma presso gli spazi performativi della sala prove della sede secondaria a Siena, come presentazione di primi studi di progetti in residenza dal 9 al 12 settembre.

Collettivo SIN PAR (Spagna) Spazio Danza, seconda sede operativa – Siena, Area Spettacolo Fortezza Mura Medicee Comune di Grosseto dal 9 – 6/9/19 al 14/9/19
Il periodo senese di residenza del Collettivo SIN PAR si conclude con la restituzione del progetto Efecto Siam all’area spettacolo del Bastione il Cassero in Grosseto il 14 settembre

LOST MOVEMENT Spazio Danza, seconda sede operativa Siena, dall’8 1/9/19 al 4/9/19 e dal 7/11/19 al 10/11/19
Il 10 novembre presso lo Spazio Danza, seconda sede operativa a Siena, la Compagnia Lost Movement ha potuto restituire il prodotto dello studio coreografico incontrando il pubblico e confrontandosi con l’attività svolta di tutoraggio artistico con Francesca Selva.

Tremors Dance Company (Biellorussia) Teatri di Danza e delle Arti-Pisa, Teatro Comunale di Fauglia, Teatro Nuovo di Pisa. Dal 9/11 al 23/11/2019
La Tremors Dance Company ha realizzato n. 2 repliche dello spettacolo “Broken Dispenser”, produzione realizzata presso Teatri di Danza e delle Arti in Pisa durante i 15 giorni di Residenza, il giorno 21 novembre al Teatro Comunale di Fauglia e il 22 novembre presso il Teatro Nuovo di Pisa.

Per il 2018 , Con.Cor.D.A. declina il suo progetto di ospitalità in Residenza di artisti e Compagnie in questo modo, considerando come perno intorno al quale si sviluppano gli attraversamenti, il tema dell‘ ACCOGLIENZA:

Policardia Teatro Teatri di Danza e delle Arti-Pisa dal 27/07al 3/08/18; dal 19/11-25/11/18
Il giorno 25 novembre è stata presentata presso Teatri di Danza e delle Arti di Pisa, la performance-studio : “Romeo e Giulietta: l’amore tutto in un istante“.
Giunge a conclusione, dopo un triennio , il Progetto di attraversamento in Residenza della Compagnia Policardia Teatro, con un periodo di Residenza già iniziato dal 27 luglio del 2018 e che si conclude il 25 novembre. Gli attraversamenti di Policardia Teatro si sono caratterizzati per l’integrazione con giovani stranieri migranti, ospiti delle strutture di accoglienza. Anche nel 2018 il progetto coinvolge alcuni giovani stranieri, divenuti, a partire dagli attraversamenti ospitati da Concorda parte integrante della Compagnia Policardia. L’attraversamento avviene presso Teatri di Danza e delle Arti in Pisa e in altri spazi esterni della città. Nel 2018 il lavoro di Policardia Teatro si è sviluppato su Romeo e Giulietta di W.Shakespeare.

Leila Ghiabbi Teatri di Danza e delle Arti-Pisa, Teatro Comunale di Fauglia, dall’11 al 19/10/18 dal 21 al 23/10/18, 10/11/18, 16 e 17/11/18, 24/11/18
Il giorno 24 novembre Leila Ghiabbi ha realizzato un laboratorio di danza per i giovani del territorio di Fauglia e dei comuni limitrofi al Comune di Fauglia. Una performance dal titolo “Oltre la pelle“ , risultato dell’attraversamento in residenza presso Teatri di Danza e delle Arti e un incontro pubblico presso il Teatro Comunale di Fauglia, nell’ambito della giornata europea contro la violenza sulle donne.

Simona Parravicini – Spazio Centro Danza, seconda sede operativa – Siena dall’ 11 al 20 /11; dal 3 al 7/12/2018
Teatro dei Sintomi – Spazio Centro Danza, seconda sede operativa – Siena dal 21 al 31/11; dal 10 al 14/12/2018

La restituzione del 15 dicembre ha visto la convivenza del linguaggio della danza e del teatro contemporaneo; l’uno l’altro sempre più simili, con una danzatrice che usa il linguaggio del teatro, e giovani attori che interpretano fisicamente lo spazio. Le restituzioni sono state realizzate nell’ambito della Rassegna Piccole Storie Aliene cui è seguito un dibattito con il pubblico presente come occasione di approfondimento della ricerca coreografica e narrativa degli artisti ospitati.

Policardia Teatro ‐ dal 12/10/17 al 01/11/2017

Amalia Franco / Anna Moscatelli / Renata Frana – 19‐24/11/17 e dal 04 al 17/12/17

Luogo di svolgimento delle residenze: Teatri di Danza e delle Arti‐ Pisa, Laboratorio Danza‐Siena, Sede Operativa Spazio Danza‐Siena
Il giorno 1 novembre 2017, a conclusione del periodo di Residenza, viene presentato al pubblico una Performance /Studio da Policardia Teatro, dal titolo
“Valar, migrazioni di uomini e dei”.
Viene realizzato un incontro con il pubblico, in cui il pubblico ha la possibilità di fare domande e approfondire le tematiche della Residenza.

Nei giorni 24 novembre e 4 dicembre le artiste Amalia Franco (scenografa, danzatrice e coreografa) Anna Moscatelli (coreografe e danzatrice) e Renata Frana (musicista) presentano al pubblico due Performance/Studi , uno nella sede di Pisa Teatri di Danza e delle Arti e uno presso la sede operativa di Siena. Vengono realizzati due incontri con il pubblico, in cui il pubblico ha la possibilità di fare domande e approfondire le tematiche della Residenza. Amalia Franco svolge un seminario per gli allievi del Liceo Artistico F. Russoli di Pisa.

Residenza artistica di Luogo Comune Danza: 28/10/2016 –08/11/2016 e 29/11/2016 – 06/12/2016

Residenza artistica di Policardia Teatro: 07/12/2016 –30/12/2016 (con proseguimento negli anni successivi)

Luogo di svolgimento della residenza: Teatri di Danza e delle Arti, altri spazi della Corte Sanac ‐Pisa.

Ospitalità in Residenza artistica di LugoComuneDanza. Ha previsto attività di prove, studio, presentazione al pubblico dei risultati della Residenza, incontri con il pubblico, tutoraggio artistico e tecnico, realizzazione della performance “Click” al termine della Residenza (si sono svolte tre performances il giorno 06/12/2016).

Ospitalità in Residenza artistica di Policardia Teatro. Ha previsto attività di studio e ricerca, prove, coordinata da Mamadou Dioume, Jean Paul Denizon (fra i principali attori e collaboratori di Peter Book), Andrea Elodie Moretti, per un gruppo integrato di attori, danzatori, giovani immigrati, provenienti dai Centri di accoglienza di Cascina e Torre del Lago. Durante il termine della Residenza sono stati presentati al pubblico gratuitamente tre studi di messa in scena su “I racconti del sole” (30/12/2016). In questa occasione ci sono stati anche incontri con il pubblico presente e momenti di Front Shop.

Per maggiori informazioni sulle residenze artistiche rimandiamo al seguente link della nostra pagina ospitata